STORIA DELLA SEZIONE CISAR ISOLA D'ELBA

La sezione Cisar Isola d’Elba è nata il 23 dicembre del 2013, grazie alla stretta collaborazione tra i soci Saverio IA5DKK, colui che ha ridato vita al settore radioamatoriale dell’isola, insieme all’ormai fratello radioamatoriale Michele IA5DIR.
Tutto è partito grazie al collega Stefano IA5BPU, non ancora OM patentato all’epoca, che gli fece vedere una vecchia antenna CB Tagra di 7 metri della sua vecchia stazione, antenna ormai dismessa da anni ma perfettamente funzionante, la quale dopo un adeguata e attenta ripulitura ci ha dato delle soddisfazioni immense. Partiti quindi dal mondo dei CB Saverio e Michele, da quel momento sempre insieme, dopo un anno e più di attività e sperimentazione in solitaria decidono di prendere la patente e diventare quindi OM effettivi. Grande emozione all’arrivo dei nominativi, quasi non ci credevano, da li a poco dopo naturalmente attente valutazioni, i due colleghi IA5DKK e IA5DIR hanno ritenuto opportuno iniziare la formazione di un gruppo al fine di promuovere il fantastico mondo della radio e tutte le sue attività. Da qui la ricerca di quegli OM elbani che da soli ogni tanto mandavano qualche segnale on air dalle proprie stazioni fisse e mobili, la ricerca è durata qualche tempo ma poi finalmente dopo averli conosciuti quasi tutti on air abbiamo avuto modo di incontrarli tutti di persona e qui la decisione che ha dato una svolta alla vita radioamatoriale dell’isola, la formazione di un gruppo e da li a poco l’idea di creare una sezione.
Inizialmente la sezione Cisar Elba era formata da pochi OM, appena 5, ma ha avuto modo grazie ai corsi organizzati durante questi pochi anni e grazie anche all'iscrizione di colleghi legati comunque all'Isola ma non residenti su quest'ultima, di crescere in fretta, arrivando a raggiungere i 30 iscritti nel giro di 3 anni. Il buon risultato raggiunto ha stimolato tutti i soci iscritti dando un motivo, una marcia in più per andare avanti, infatti non siamo cresciuti sono nel numero, siamo cresciuti anche nella tecnica e ogni socio ha fatto la sua parte regalando la propria esperienza ai soci appena arrivati, come l’allievo segue il suo maestro, è proprio questo il bello di questa attività hobbistica, il fatto che nessuno rimane indietro, ognuno si specializza nel proprio campo e da li porta avanti la propria passione con la stretta collaborazione di tutti i colleghi della sezione e non. La serenità e la voglia di sperimentare è quello che accomuna ogni socio, merito della passione e della curiosità nella tecnica che lega tutti i nostri soci e non ci fa smettere di avere inventiva. Tante cose abbiamo ancora da fare e da sperimentare.

Con passione e soprattutto divertendosi, la sezione CISAR Elba grazie ai suoi soci porterà avanti i propri progetti.

Buon lavoro a tutti!

Michele IA5DIR.